NON SOLO SUPERBONUS 110%. TUTTI I BONUS IN VIGORE. STATO DELL’ARTE E CESSIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA

L’intervento di Marco Astrologo durante il seminario organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, intitolato “NON SOLO SUPERBONUS 110%. TUTTI I BONUS IN VIGORE. STATO DELL’ARTE E CESSIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA”, ha alimentato un vivace confronto con l’Onorevole Luigi Gusmeroli sulle possibili soluzioni pratiche per contrastare la crisi che affligge le imprese del settore edile, particolarmente colpite dalle condizioni determinate dal Superbonus 110%.

Astrologo ha iniziato evidenziando la difficoltà nel convincere le banche ad acquistare i crediti fiscali generati dal Superbonus 110%, sottolineando che questo non è il core business delle istituzioni finanziarie. Ha proposto l’idea di consentire alle imprese di vendere direttamente i crediti a potenziali acquirenti, indicando la necessità di superare gli ostacoli legislativi attuali che impediscono questa pratica.

Ha sollevato anche la questione dei contratti stipulati con i clienti e l’impossibilità di scioglierli unilateralmente, sottolineando come questo vincolo contrattuale costringa le imprese a continuare i lavori anche se non convenienti, a causa delle richieste di clienti che hanno beneficiato del Superbonus.

Successivamente, l’Onorevole Gusmeroli ha risposto evidenziando l’impegno del governo nel trovare soluzioni, come l’implementazione della piattaforma Enel X. Tuttavia, ha riconosciuto che la situazione attuale non è ancora risolta e che sono in corso tante interlocuzioni per trovare altre soluzioni nel caso in cui la piattaforma non funzioni.

Il confronto ha evidenziato la complessità della situazione e la necessità di trovare soluzioni concrete per sostenere le imprese del settore edile, garantendo al contempo la stabilità economica dello Stato. La discussione si è conclusa con l’impegno a monitorare l’andamento delle azioni intraprese e a continuare il confronto su questo tema in futuro.