Marco Astrologo tra i relatori del convegno sulla mediazione penale come strumento risolutorio del mobbing

Il convegno  dal titolo “La mediazione penale come strumento risolutorio del mobbing”, al quale Marco Astrolgo ha partecipato come relatore, ha avuto luogo il 23 ottobre presso il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane del Comune di Roma è stato organizzato da S.I.AVV. sindacato con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

In un contesto dove la fattispecie criminosa del Mobbing non è ancora normata e disciplinata, ma riconosciuta tramite l’attività giurisprudenziale, in particolare della Suprema Corte di Cassazione, è necessario dibattere su una specifica normazione della fattispecie in oggetto. Per contrastare questo annoso problema, emergono diverse scuole di pensiero: una che vorrebbe inquadrare il Mobbing come un reato; un’altra che vorrebbe che lo stesso fosse disciplinato come un illecito civile.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di mediare questa contrapposizione teorica con la proposta di utilizzare l’Istituto della Mediazione penale come valido strumento per risolvere in un tempo celere eventuali cause riguardanti l’oggetto del convegno. 

Per approfondimenti, clicca il pulsante in basso e guarda il servizio di Lazio TV.